mercoledì 23 settembre 2015

Recensione "Dolcezze al miele di lavanda" di Susan Wiggs - Harlequin Mondadori

Bisticciare con lei era un po’ come flirtare, molto piacevole. Nel suo caso, però, si sarebbe anche potuto rivelare pericoloso. Isabel era speciale, più la conosceva e più si scopriva a pensare che era davvero un peccato che fossero così diversi.
Titolo: Dolcezze al miele di lavanda
Autore: Susan Wiggs
Editore: Harlequin Mondadori
Data di uscita: 14 luglio 2015
Genere: Romance
Pagine: 340
ISBN: 9788869050336
Link acquisto Amazon
Link acquisto Mondadori

Trama:
Isabel Johansen, chef di talento cresciuta nella sonnacchiosa Archangel, nella Sonoma Valley, vive da sempre a Bella Vista, l'idilliaca e assolata tenuta di famiglia, che vuole trasformare in una scuola di cucina. Tra alberi di mele, orti e l'allevamento di api, Bella Vista è il posto perfetto per il suo progetto di trasformare gli amanti della buona tavola in esperti nell'arte culinaria. Ed è anche il posto perfetto per dimenticare il passato... Ma i suoi piani cominciano a incrinarsi quando lo scrittore e giornalista Cormac O'Neill arriva ad Archangel per indagare su una vecchia storia e scrivere una biografia sul nonno di Isabel. Cormac è sempre stato bravo a raccontare le vite degli altri, molto meno invece a parlare di sé e aprire il proprio cuore, ma i piaceri della vita tranquilla di una piccola città e la sensualità della cucina di Isabel, lo portano piano piano a lasciarsi andare. L'arrivo di Cormac rischia però di far emergere il segreto che lei nasconde e, inoltre, la fortissima attrazione che provano l'uno per l'altra non può condurre a nulla di buono. Entrambi sono riluttanti a iniziare una relazione, per motivi diversi. E il motivo di Isabel si presenta alla tenuta in carne e ossa: il rinomato chef televisivo Calvin Sharpe. La dolcezza sognante dell'estate e un matrimonio in famiglia riusciranno a far superare a Isabel il passato e a guidarla verso un futuro inatteso?

L’autrice
Susan Wiggs
Autrice di fama internazionale da 17 milioni di copie, Susan Wiggs ha vinto numerosi premi letterari, tra i quali 3 volte il RITA Award per il miglior romanzo dell’anno.
I suoi romanzi, spesso comparsi nelle classifiche di Usa Today e del New York Times, sono stati tradotti in più di 12 lingue. Vive su un'isola nel vasto paesaggio di terra e acque del Puget Sound, nel Nord Ovest degli Stati Uniti.
Harlequin Mondadori ha pubblicato in libreria Accadde un’estate e Il Profumo delle mele rosse.


Isabel Johansen vive ad Archangel nella tenuta “Bella vista” assieme a nonno Magnus e alla sorellastra Tess. Isabel ama cucinare e il suo sogno è quello di aprire una scuola di cucina nella tenuta, così da poter trasmettere la sua passione a quanti, proprio come lei un tempo, sognano di diventare chef di successo. La giovane vuole regalare ai suoi allievi quel sogno che Calvin Shape – acclamato chef televisivo, fondatore di una catena di ristoranti il cui ultimo locale sta per sorgere proprio ad Archangel – ha brutalmente distrutto. L’arrivo del giornalista Cormac O’Neill, che si occuperà di scrivere la biografia di nonno Magnus, eroe della Resistenza danese, creerà scompiglio nella vita della giovane Isabel e farà inevitabilmente riaffiorare segreti e avvenimenti che faranno chiarezza nei fitti legami familiari degli Johansen.

Questo romanzo si è rivelato, sin dalle prime pagine, una lettura piacevolmente intensa.

L’opera è caratterizzata dall’unione di diversi generi letterari quali il romanzo rosa, il romanzo di formazione, il romanzo storico e la saga familiare. L’autrice riesce a mantenere sempre costante l’attenzione su di essi, unendoli con grande maestria, servendosi della tecnica “romanzo nel romanzo”. Da una parte, infatti, ci sono le vicende di Isabel: i suoi sogni, i suoi problemi e il suo rapporto con Mac, dapprima teso, poi via via più dolce; dall’altra vi è il racconto di nonno Magnus riguardo gli avvenimenti degli anni di guerra, che apre un’ampia parentesi sulla deportazione degli ebrei nei campi di sterminio nazisti.

I personaggi sono ben costruiti dal punto di vista fisico e psicologico. Isabel appare come una donna coraggiosa e tenace nel perseguire i suoi obbiettivi e allo stesso tempo fragile e paurosa dinanzi ai sentimenti, arrivando al punto di negare l’attrazione nei confronti dell’aitante Mac.
Il celebre giornalista scrittore, personalità inquieta, incapace di vivere a lungo nello stesso posto, ben presto fa cadere tutte le sue barriere. Isabel lo attrae, per lei è disposto a mettere in discussione il suo modo di vivere e a riflettere sulla sua condizione. Apparentemente diversi, ma in realtà molto simili, diverranno un punto di riferimento reciproco.
Personaggio chiave della vicenda è nonno Magnus, capostipite della famiglia, bambino costretto a crescere in fretta, eroe coraggioso emigrato in America con la speranza di una vita migliore. Costretto suo malgrado a convivere con il dolore generato da grandi lutti, Magnus non si lascia sopraffare e continua a rincorrere la felicità e gli affetti.

Un ruolo di rilievo lo assume l’idilliaco paesaggio. Esso con i suoi giardini, le api, la natura lussureggiante diviene espressione dello stato d’animo dei personaggi e contribuisce a rendere la narrazione armoniosa.

L’autrice si serve di uno stile semplice, fluido, diretto, capace di rendere appieno le emozioni dei protagonisti e di far sentire il lettore costantemente parte della vicenda, tenendolo letteralmente attaccato alle pagine.

Un romanzo struggente, commuovente e ricco di riflessioni. Un’opera che consegna un messaggio di speranza. Una lettura dal ritmo serrato che vede la vittoria degli affetti sulle avversità.
Quattro stelle e mezzo.

Intenso e riflessivo



1 commento:

  1. Io di dolcezze al miele sto leggendo la custode del miele e delle api.:) .tuttavia torniamo a questo romanzo, non lo conoscevo e la vostra recensione mi è sembrata molto interessante. Amo quando la personalità dei protagonisti spicca fuori quasi come se l'autrice ci parlasse di un amica che conosciamo da tempo.. spero di leggerlo presto davanti ad una tazza di the.

    RispondiElimina