Entra nel Club!

In questo Blog parleremo di libri, di editoria, di consigli per la lettura; condivideremo con chi vorrà seguirci tutto ciò che vediamo con i nostri occhi e con le nostre menti, sempre aperte alla scoperta e alla novità.

Questo Blog è aperto a tutti coloro che avranno voglia di farne parte con il loro contributo, uno spazio in cui condividere il nostro modo di vedere il mondo dei libri, senza censure e senza influenze, in modo libero e sempre sincero.

Il Club è completamente Pro Editoria, parliamo dell’Editoria tradizionale, di quella che sceglie tra una pila di manoscritti quello che può davvero fare la differenza, quella che si prende la briga di leggere, valutare, correggere, editare, promuovere e distribuire al meglio delle proprie possibilità il “prodotto finito”, ovvero il libro.

Tutto il resto, cari lettori, non c’interessa perché non è Editoria, è marketing, è fumo negli occhi, è strategia, è presa per i fondelli, è tentativo di azzerare la capacità di scelta di un individuo, che diventa solo una pecora in mezzo al gregge, e neanche nera.

Editoria a pagamento? No, grazie.
L’Editore è un imprenditore, investe e punta sui propri autori, senza chiedere alcun contributo in cambio e poi, mettetevi nei panni di un lettore, come fa a capire se un libro è arrivato sul mercato perché davvero vale o se perché l’autore ha sborsato 2000 euro? Come fa un lettore a scegliere liberamente un libro di autore che paga per farsi pubblicare?

Self Publishing? No, grazie.
Il Self Publishing è un fenomeno nato in sordina: inizialmente veniva utilizzato per scopi disinteressati, per svago, per gioco, per diletto. Per pure piacere. Ora cos’è diventato? Una scorciatoia, una strategia, un modo per farsi notare coinvolgendo parenti e amici o altri “autori” auto pubblicati, con una sorta di catena, una corsa alla recensione, alla condivisione dell’acquisto - e questo è davvero penoso - alla dimostrazione che io ho acquistato il tuo libro, ora tu acquista il mio.
Vista sotto questi occhi non vi pare più un’idea così geniale, vero?
Il Self Publishing è diventato il contro Editoria, perché si pensa - e male - che l’Editore sia una figura di cui ormai non si ha più bisogno. E sbagliate, e anche parecchio. Inoltre il Self Publishing è diventato una manovra dei grandi Editori che scegliendo nel mucchio di disperati in cerca di attenzione, risparmiano sulla ricerca e sulla selezione, risparmiano sulla qualità e risparmiano sulla promozione perché tanto, gli autori hanno già la loro cerchia di contatti a cui elemosinare una copia, no? Ecco perché no Self, perché non è editoria, è una farsa, una presa in giro, la dimostrazione che si farebbe qualsiasi cosa per pubblicare un libro, anche mettere in circolazione testi pessimi.

Queste sono le nostre idee, cari lettori, e la linea che seguiremo nel nostro Club a cui v’invitiamo a partecipare, se lo vorrete.

Se volete entrare a far parte del Club delle Lettrici Indipendenti, scrivete a:

clubdellelettriciindipendenti@gmail.com

Oppure commentate questa pagina!

Saremo liete di accogliervi, potrete pubblicare sul blog come autori e avrete la vostra firma personalizzata ;)

Cosa state aspettando?!
Entrate nel Club!

16 commenti:

  1. Risposte
    1. Certo! Firma in arrivo ;) se ci mandi il tuo indirizzo e-mail (o lo scrivi qui) ti aggiungiamo :)

      Elimina
    2. Uhuhuh che bello :) Ti ho mandato la mail con l'indirizzo ;)

      Elimina
  2. Eccomi, occhiali e penna al vostro servizio... Se posso essere utile! ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh ma salve *_* Puoi essere utilissima! :)))) firma in arrivo! mandaci il tuo indirizzo mail che ti invitiamo :)

      Elimina
    2. Evviva, grazie!! :-D Il mio indirizzo è ilovewropping@gmail.com

      Elimina
  3. Ciao, la penso esattamente come voi, infatti è uno dei motivi per cui mi rifiuto di leggere i Self Publishing, l'altro motivo è che ne avevo iniziato a leggere a uno, ma l'ho lasciato subito dopo le prime righe, era scritto male e sgrammaticato, mi piacerebbe far parte del vostro gruppo ^_^
    ecco la mia email: miry_81@hotmail.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Miriam! Benvenuta nel Club! Ti stiamo preparando la firma :)
      A breve ti arriverà anche l'invito :)

      Elimina
  4. Ciaooo, posso unirmi a voi? Mi piace il vostro blog ma devo essere sincera, ho letto e leggo il self publishing. Questo è un ostacolo? In ogni caso, vi lascio la mia mail: dntll70@hotmail.com
    Buon lavoro! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Donatella :) Sei la benvenuta! Per quanto riguarda i self ovviamente sei libera di leggeri, ma in questo blog non ci sarà spazio né per segnalazioni né per recensioni che li riguardano :) Noi promuoviamo l'editoria, grande o piccola. Il self è una cosa a parte ;)

      Elimina
  5. Mi piacerebbe moltissimo scrivere per voi e darvi una mano (anche se non saprei esattamente cosa fare visto che sono troppo criticona) e non vi nego che un po' mi vergogno. Non ho mai scritto per nessuno a parte me stessa e per gli svampitelli belli dell'internettò. Però sono disposta a mettermi in gioco e a fare almeno un tentativo. Se per voi va bene.
    Poi si vedrà... magari mi cacciate dopo due giorni XD
    la mia mail è kirsten_k@hotmail.it ed io sono laSvamps.
    Chiedo scusa se non mi sono presentata a inizio commento!
    Un abbraccio e grazie mille per la disponibilità!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao carissima! A noi fa piacere, anzi più siamo e meglio è! E non ti vergognare, siamo sicure che non ce n'è motivo :) Comunque anche noi siamo "criticone" quindi sei in ottima compagnia :P A breve riceverai l'e-mail con la firma e le istruzioni per i post! :) Benvenuta lettrice indipendente!

      Elimina
  6. Aspetto la conferma della vostra email *-* io sono prontissima! la mia email è giada.licata7@gmail.com e sono Jade.
    Vi abbracciooo lettrici indipendenti! :3

    RispondiElimina
  7. Ho appena scoperto questo blog e sarei lusingatissima di farne parte! Il mio sogno nel cassetto è di lavorare nell'editoria, ma per il momento contribuisco a questo mondo solo divorando innumerevoli libri! Spero di poter entrare nel vostro club e ci tengo in particolar modo a complimentarmi per la grafica del blog, la trovo molto fine ed elegante! Complimentissimi! Se vorrete contattarmi la mia mail è sofasophia.blog@gmail.com
    A presto! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sofia! Grazie mille, siamo felici che la grafica ti piaccia e ancora più felici che tu voglia entrare nel nostro club! Ti abbiamo appena invitato un'email :)

      Un abbraccio, a presto!

      Elimina